Il nostro sponsor

Il nostro sponsor

giovedì 14 novembre 2013

IL FALSO ORGOGLIO

IL VERO ORGOGLIO


Che clamore inutile! Sia il Fatto che l'ottimo(!)  huffington post hanno dedicato un articolo ad una frase pronunciata da Kent Brockman (fictional anchorman de I Simpson) circa il livello di corruzione del parlamento italiano. Alcune considerazioni:
  1. Il parlamento Italiano è pieno di corrotti
  2. Il parlamento italiano non è altro che uno spaccato della società italiana e della cultura che la permea
  3. Gli americani possono permettersi ASSOLUTAMENTE di prenderci per i fondelli perché sono i primi a prendere per i fondelli loro stessi . The Simpsons è una continua presa in giro di certe abitudini Americane sia a livello di gente comune che a livello di sistema politico, non risparmiando neanche i loro simboli più importanti.
In conclusione, ma di cosa ci offendiamo? Prendiamo atto di essere così con tantissimi difetti e qualche pregio (come qualunque altra nazione). Questo tono scandalizzato è solo un modo  ipocrita per risvegliare in noi un senso di orgoglio tanto superficiale quanto sterile. Il vero orgoglio e quello di coloro che si sentono così consapevoli  di sé - pregi e difetti - da riuscire a ridere di se stessi  anche  quando gli altri li prendono in giro.   

NOTA A MARGINE:

Tutti sanno che siamo corrotti. Ed è questo in sintesi il vero motivo per cui nessuno vuole investire nel nostro paese. Altro che la scarsa produttività; bassa - per inciso - grazie alle inefficienze generate dalla corruzione.  


Nessun commento:

Posta un commento