Il nostro sponsor

Il nostro sponsor

lunedì 2 dicembre 2013

INTERNET ED IL LOOP DELLA REALTA'

IL NUOVO MEDIO EVO 
sto qua seduto di fronte ad una tastiera ed uno schermo. Di fronte a me una nullità preme tasti con computa serietà producendo un rumore assimilabile ad un ruscello di dati: la tastiera è la sorgente, il mondo virtuale dietro lo schermo è il mare in cui si perde.
A fianco a me la collega "mogliedi" ripete: "non si può andare avanti così." Ma non preme alcun tasto: sta a fissare lo schermo e sembra autistica.
In che mondo vivo?
Bella domanda.
Alla realtà  classica, quella che tradizionalmente  percepiamo attraverso i nostri sensi si sovrappone la realtà mediata prodotta dai miliardi di persone che come me ed il mio collega, la stanno alimentando attraverso le proprie tastiere o touch screen.  Questa meta realtà è nei fatti la rappresentazione del mondo mediata da miliardi di individui come me ma diversi da me; è la straordinaria somme di miliardi di percezioni soggettive che finiscono per produrre una visione che viene presa per oggettiva quando oggettiva non lo è per nulla; anche perché di questa meta realtà noi finiamo per filtrare solo quello che ci suggerisce l'indole o l'umore del momento finendo così per scollarci dalla realtà e farci perdere in mille visioni tutte possibili e spesso conflittuali.  Non so più nè dove vivo nè cosa succede se vado verso il precipizio o se vivo in un mondo che naviga come sempre attraverso la storia. Ciò causa angoscia e spinge a voltarsi dall'altra parte e tornare nel  piccolo mondo che posso percepire di prima mano, le persone che frequanto e i posti dove vivo. Un nuovo medio evo in cui l'informazione globale ha decretato la morte dell'informazione stessa.  

        

Nessun commento:

Posta un commento